English
Italiano
logo_immagine2
Affiliato alla
Federazione Italiana Golf  (F.I.G.)
dal 1989

Dove Siamo

Castiglione di Sicilia

Castiglione di Sicilia

Castiglione di Sicilia, un presepe tra l'Etna e l'Alcantara, incastonato tra boschi di castagni, noccioleti e querce, sorge su una collina di roccia arenaria tra Randazzo e Taormina. La sua altezza è di circa 600 metri sul livello del mare, conta 4560 abitanti, ma ha una densità di popolazione tra le più basse della provincia di Catania. Diversi sono i nuclei abitati. Oltre al centro storico, Castiglione conta sei frazioni: Solicchiata, Passopisciaro, Verzella, Rovittello, Gravà e Mitogio. Il suo territorio, esteso 120,41 kmq, è distribuito su altezze diverse. Il punto più alto, che coincide con la sommità del cratere nord-est dell'Etna, raggiunge i 3348 metri, mentre il più basso, a pochi chilometri da Giardini-Naxos, sfiora i 60 metri. Di conseguenza grande è la varietà di paesaggi: dall'imponente mole del vulcano, che domina l'intera Sicilia orientale, ai boschi che ornano le sue basse falde, dalle grotte a scorrimento lavico alle profonde e lunghissime gole del fiume Alcantara, dalle estese coltivazioni di aranceti, vigneti e noccioleti alle brulle lave che caratterizzano alcuni tratti del territorio, dai mandorli ammantati di rosa in primavera alle ampie distese d'asfodeli o di ginestre: scenari incantevoli che nello stesso tempo suscitano stupore e riverenza: stupore per ciò che è grande, immenso e gigantesco; riverenza per ciò che è bello, armonioso e piacevole. Data la conformazione fisica anche il clima è piuttosto vario. Da una temperatura mite, che si riscontra a valle durante l'intero anno quasi a perpetuare una perenne primavera, si giunge ad un clima alpino nella parte più alta, dove la neve persiste fino ad estate avanzata.

Come raggiungerci

In automobile:
percorrendo l' autostrada Catania - Messina (A18) uscire al casello di Fiumefreddo di Sicilia e proseguire a sinistra, lungo la S.S.120 in direzione Randazzo, attraversare Piedimonte Etneo, e, successivamente, Linguaglossa.
Dopo aver attraversato quest'ultima città, percorrere circa 4 Km e giungere all'altezza dell'incrocio per Castiglione di Sicilia; proseguire, sempre sulla S.S.120, percorrere ancora circa un chilometro, sulla sinistra al Km. 200 si troveranno due grandi pini ad ombrello all'interno dei quali l'ingresso del " Il Picciolo Golf Club ".

Dintorni e collegamenti
Catania (km 50);
Taormina (km 25);
Gole dell'Alcantara (km 10);
Linguaglossa (km 4);
Impianti di risalita Piano Provenzana (km 20);
Randazzo (km 15);
Aeroporto Ct (km 60).

Autostrada A18 Catania-Messina, uscita Fiumefreddo.
Ferrovia ed Autobus "CIRCUMETNEA" -Stazione Rovittello
Ferrovia dello Stato -Stazione Giardini Naxos -Fiumefreddo
Aeroporto di Catania -Fontanarossa

Bus Navetta ( a richiesta )

Il Picciolo Golf Club S.r.l
S.S. 120 Km 200  - 95012 Castiglione di Sicilia (CT) Tel./Fax: +39 0942 986252 / 986138   
info@ilpicciologolf.com | P. IVA. 02487560878 | Credits
Create a website